Progettazione2018-10-12T18:06:18+00:00

DESIGN MIRATO

La progettazione è un percorso che segue delle regole stabilite che si devono usare per raggiungere un determinato obiettivo. I contenuti, la metodologia e il target sono elementi fondamentali del design.

Luigi Ugolini ha studiato progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Durante il suo percorso lavorativo ha acquisito molte competenze che, associate alle nozioni imparate da prestigiosi designer, lo hanno formato mentalmente e reso idoneo a costruire sistemi di comunicazione visiva efficaci.

Il suo buon rapporto con la committenza è considerato punto d’inizio fondamentale del progetto grafico. Efficaci briefing insieme a un’accurata scelta dei contenuti costituiscono fondamenta essenziali per una giusta costruzione strutturale di un artefatto visivo.

Design mirato e collaborazione con la committenza

Seguendo in pensiero progettuale del movimento storico dei concretisti zurighesi, il graphic design di Ugolini rinasce da ogni nuova progettazione. L’esigenza funzionale si concretizza nel mettere insieme tutti i contenuti, strutturarli graficamente e scegliere la giusta simbologia visiva che comunica il reale carattere della marca. La comunicazione visiva deve necessariamente essere incentrata sulla sua funzione di informare, di attrarre e di lasciare un forte segno distintivo in un mercato sempre più saturo.

LA COMMITTENZA

Luigi Ugolini collabora con diverse aziende presenti sul territorio siciliano.

La progettazione grafica è sviluppata in costante interazione con il personale addetto, processi produttivi sono seguiti con cura fino alla loro definitiva realizzazione. Le varie tipologie di stampa, il packaging, le vetrine web, sono tutti strumenti continuamente utilizzati durante il processo comunicativo.

IL PROCESSO PROGETTUALE

Il design usa metodologie concettuali che vanno ordinate secondo una giusta priorità. Tecnica e scienza sono parte di questo sistema costruttivo.

BRAINSTORMING

Gli incontri con il committente prevedono l’esposizione di pensieri progettuali, la scelta di idee valide e l’analisi di tutto il percorso creativo.

PROTOTIPI

Durante il percorso costruttivo Luigi Ugolini produce dei prototipi che permettono la precisa visione di quello che sarà il prodotto finito.

PRODUZIONE

I progetti vengono seguiti accuratamente fino alla loro realizzazione in collaborazione con cartiere, tecnici di tipografia e stampatori.