Design mirato
La progettazione è un percorso che segue delle regole stabilite che si devono usare per raggiungere un determinato obiettivo. I contenuti, la metodologia e il target sono elementi fondamentali del design.
Luigi Ugolini ha studiato progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Durante il suo percorso lavorativo ha acquisito molte competenze che, associate alle nozioni imparate da prestigiosi designer, lo hanno formato mentalmente e reso idoneo a costruire sistemi di comunicazione visiva efficaci.
Il suo buon rapporto con la committenza è considerato punto d’inizio fondamentale del progetto grafico. Efficaci briefing insieme a un’accurata scelta dei contenuti costituiscono fondamenta essenziali per una giusta costruzione strutturale di un artefatto visivo.
Seguendo il pensiero progettuale del movimento storico dei concretisti zurighesi, il graphic design di Ugolini rinasce dai contenuti di ogni nuovo progetto. L’esigenza funzionale si concretizza nel mettere insieme tutti questi contenuti, strutturarli graficamente e scegliere la giusta simbologia visiva che deve necessariamente essere incentrata sulla sua funzione di informare, di attrarre e di lasciare un forte segno distintivo in un mercato sempre più saturo.
LA COMMITTENZA
Luigi Ugolini collabora con diverse aziende presenti sul territorio siciliano.
La progettazione grafica è sviluppata in costante interazione con il personale addetto. I processi produttivi sono seguiti con cura fino alla loro definitiva realizzazione. Le varie tipologie di stampa, il packaging, le vetrine web sono tutti strumenti continuamente utilizzati durante il processo comunicativo.